Promuovere la lettura e la conoscenza della letteratura: questi gli obiettivi di un nuovo progetto elaborato in seno alla Consulta della Cultura, dedicato ad Alessandro Manzoni.
Dopo la rassegna Delizie in biblioteca che ha lo scopo di portare in paese diversi autori di novità letterarie, l’iniziativa di fine novembre va nella stessa direzione e si propone di creare momenti di conoscenza e di approfondimento orientate a promuovere, specialmente tra le nuove generazioni, il piacere e la curiosità verso il libro e la lettura.
E, in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni che ricorre in questo 2023, diverse Associazioni culturali si sono impegnate a preparare diverse occasioni per conoscere più a fondo l’insegnamento di questo formidabile scrittore.
Si inizierà lunedì 27 novembre alle ore 21 con “Il dialetto e la letteratura manzoniana” a cura di Cesare Sottocorno. “Manzoni, Milano e la Gera d’Adda: solido, comune destino” è il titolo di un viaggio tra racconti, documenti ed aneddoti curato da Luigi Minuti che si terrà martedì 28 novembre alle ore 15,30.
Si proseguirà mercoledì 29 novembre alle ore 21 con letture manzoniane ed ascolto di musica verdiana a cura di Ivan Losio dal titolo “Manzoni e Verdi: un legame di arte, passioni, ideali”. La kermesse prevede anche una performance teatrale di Mary Borla e il Circolo delle Danze di Regina Riva intitolata “La vita e il pensiero di Alessandro Manzoni … con lo sguardo rivolto ai Promessi Sposi” che si terrà giovedì 30 novembre alle ore 21.
Per venerdì 1° dicembre è stata organizzata una visita ai luoghi manzoniani della città di Milano a cura di UniBenessere. La partenza è prevista per le ore 14,15 da Via Galilei. Per partecipare occorre chiamate il 3476670019.
Le iniziative si concluderanno sabato 2 dicembre alle ore 17 con “Fu vera gloria? Conversazione su Il cinque maggio”, commento e riflessione sull’ode dedicata alla morte di Napoleone a cura di Elena Manzoni.
«Si tratta di una proposta molto interessante ed articolata – afferma Marianna Patrini, Vicesindaco ed Assessore alla Cultura – che arricchisce la vitalità culturale della nostra comunità e contribuisce qualitativamente all’obiettivo di promuovere la lettura. Ce lo dicono molte ricerche, leggere stimola il cervello e alimenta il sistema cognitivo, migliora le persone. E’ per questo che plaudiamo alle Associazioni che condividono questo obiettivo e si spendono per proposte di così alto livello».