Diritti e doveri
uguali
per tutti

 

Il Comune di Rivolta d’Adda, richiamati gli articoli 5 e 7 dello Statuto, istituisce il Tavolo tecnico per le Pari opportunità.

Per Pari opportunità si intende l’assenza di ogni distinzione, esclusione o limitazione, che abbia come conseguenza, o come scopo, di compromettere o di impedire il riconoscimento, il godimento o l’esercizio di diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile o in altro campo (cfr d.lgs 5/2010).

Il tavolo, nel rispetto dei principi non discriminatori di cui alla definizione stessa di “pari opportunità”, si pone come obiettivo quello di impulso e sostegno alla realizzazione di politiche di inclusione, alle iniziative di educazione, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche direttamente riferibili al concetto di pari opportunità.

Il tavolo è costituito da:
• Un Coordinatore di nomina sindacale
• Un rappresentante, non consigliere, della maggioranza consiliare, con funzione di sostituzione del Coordinatore in sua assenza.
• Un rappresentante, non consigliere, della minoranza consiliare.
• Da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 ulteriori figure significative, di nomina sindacale, selezionate a seguito di candidatura pubblica.

Le candidature per la selezione devono pervenire tramite mail indirizzata al Sindaco o al Coordinatore del Tavolo, corredate da una breve descrizione personale, che evidenzi le motivazioni e/o competenze utili ai lavori tematici.

Il coordinatore ha l’obbligo di convocare almeno una volta a trimestre il Tavolo delle Pari Opportunità.

Per esigenze di efficienza, il coordinatore può definire gruppi di lavoro ristretti su tematiche specifiche anche invitando a partecipare soggetti esterni di comprovata esperienza sull’argomento.

 

Coordinatore: Gualtiero De Bernardi

Un rappresentante, non consiliare, della maggioranza: Paolo Bresciani

Un rappresentante, non consiliare, della minoranza: Lavinia Valfré

Figure significative, di nomina sindacale, selezionate a seguito di candidatura pubblica: Mara Ripamonti; Irene Schiavi; Presidente
dell’Associazione Uni-Benessere o suo delegato

 

Per metterti in contatto con il Tavolo tecnico delle Pari Opportunità puoi utilizzare il seguente modulo di contatto compilato in tutte le sue parti.