Consulta delle Politiche Sociali

Progetto percorsoStudio

“L’articolo 34 della Costituzione dice: «I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».

La Fondazione Santa Maria della Misericordia e Berinzaghi in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus ha attivato un progetto di sostegno allo studio denominato «percorsoStudio».

Scopo del progetto è quello di intervenire in tempo utile per sostenere il percorso scolastico degli studenti che si trovano in peculiari situazioni garantendo loro “pari diritti” nell’accesso all’istruzione.

Le principali finalità’ sono:

  • Indirizzare e sostenere gli studenti meritevoli verso percorsi di studio caratterizzanti e rispondenti alle reali capacità del ragazzo;
  • Promuovere percorsi di orientamento e formazione in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Rivolta d’Adda e l’Amministrazione comunale;
  • Mettere a disposizione strumenti di sostegno allo studio (di natura economica, formativa e di personale).

Al fine di una buona riuscita del progetto sarà punto cardine la stretta collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado di Rivolta, i Servizi Sociali del comune ma anche con figure a stretto contatto con i ragazzi e le famiglie (il vicario dell’oratorio, associazioni locali, etc).

La Fondazione SMM & Berinzaghi si propone di finanziare questo progetto coinvolgendo privati ed altri enti anche veicolando le risorse direttamente ai destinatari finali.

Elemento fondamentale:

Con questo progetto vogliamo aiutare adolescenti “capaci e meritevoli”, provenienti da famiglie in condizioni sociali e/o economiche fragili, a seguire l’orientamento scolastico suggerito dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (scuola media) ed accompagnarli negli anni della scuola superiore di secondo grado (scuola superiore).

La Fondazione è a fianco dei docenti che possono fornire consigli orientativi «alti» verso scuole superiori impegnative e rispondenti alle reali potenzialità dei ragazzi.

Destinatari del progetto:

Studenti residenti nel comune di Rivolta d’Adda meritevoli, che durante il percorso scolastico del ciclo primario abbiamo dimostrato serietà, impegno e senso di responsabilità e che si trovino in situazioni peculiari di fragilità.

Forme di sostegno:

Fornire contributi per l’acquisto dei libri di testo, le attività culturali integrative, per i viaggi di istruzione e altre spese richieste dalla frequenza alla scuola;
Fornire contributi alla famiglia dello studente sotto forma di buoni (alimentari, buoni acquisto presso negozi convenzionati, sostegno al costo del trasporto).
Sostegno nel reperimento di altre forme di sussidio previsti da organi pubblici (ad esempio dote Scuola di Regione Lombardia o sussidi INPS) e/o privati.

Requisiti:

  • Essere residenti nel Comune di Rivolta d’Adda.
  • Studenti promossi alla fine della scuola secondaria d 1° grado con una media voti uguale o superiore a 8 (otto).* 
  • Situazione reddituale ISEE inferiore a €. 10.000.

*Fondamentale il raccordo con i docenti e i coordinatori di classe dell’Istituto Comprensivo di Rivolta d’Adda per l’individuazione degli studenti meritevoli.

Requisiti di continuità del sostegno:

Al termine di ogni anno scolastico un’apposita commissione verificherà l’andamento dello studente per confermare il permanere dei requisiti richiesti. L’eventuale perdita dei requisiti, fatte tutte le valutazioni del caso ed eventualmente messo in atto tutte le azioni necessarie al mantenimento del sostegno, comporterà l’immediata sospensione del sostegno.

La commissione individuerà immediatamente altri studenti con requisiti idonei su cui dirottare le somme residue.

Durata del sostegno:

Compatibilmente con i fondi a disposizione, il sostegno avrà la durata del periodo necessario al completamento degli studi prescelti (triennio o quinquennio).