Aumentato il numero delle borse di studio – che passa da 12 a 15 -, ammessi gli studenti della scuola media e i neo-laureati delle triennali e dei diplomi post-maturità ITS: queste le principali novità approvate dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 27 novembre per rilanciare la premiazione degli studenti meritevoli. Il nuovo regolamento di assegnazione è stato individuato accogliendo le proposte di Associazioni e soggetti privati riuniti nella Consulta della Cultura ed in quella delle Politiche Sociali, dopo un percorso di analisi e di approfondimento dei vecchi criteri. Le criticità sono emerse considerando che, da diversi anni, il numero delle domande di assegnazione ha registrato un costante decremento e parte delle risorse appositamente messe a Bilancio, non ha trovato modo di essere assegnata.
«C’era bisogno di individuare nuovi criteri – afferma Marianna Patrini, Vicesindaco e Coordinatore della Consulta delle Politiche Sociali – e di focalizzare l’attenzione verso la premiazione del merito scolastico. Le borse di studio di un’amministrazione comunale, infatti, non sono solo da considerarsi uno strumento destinato al sostegno economico, ma bensì orientato a premiare gli studenti meritevoli ed incentivarli verso i percorsi didattici sempre più sfidanti e consoni alle loro peculiarità e sensibilità didattiche».
Tra le modifiche apportate al regolamento c’è l’abolizione dei punteggi derivanti dalle fasce ISEE. Tali parametri, con la nuova disciplina, tornano in gioco solo in caso di parità di posizioni di graduatoria.
La maggiore innovazione è quella che riguarda gli studenti diplomati alla Scuola Secondaria di Primo Grado (media inferiore) e quelli giunti alla laurea triennale o che completano i percorsi post-maturità ITS. Con questa novità, che considera una larga fascia di studenti finora esclusi, il nuovo regolamento si pone l’obiettivo di registrare un più alto numero di richiedenti e di assegnazioni.
Da registrare anche una maggiore premialità nei confronti di quegli studenti che si distinguono nella produzione, promozione o partecipazione a progetti inerenti alla vita sociale (volontariato) e culturale (arte, storia, tradizioni) di Rivolta d’Adda. Ne è un valido esempio il progetto Custodi di arte e storia promosso dalla Consulta della Cultura che, nell’anno scolastico 2022-2023 ha impegnato per il tirocinio alternanza scuola-lavoro un gruppo di 6 studenti del Liceo Artistico “Munari” di Crema.
«Si tratta di un criterio molto importante – dichiara Ivan Losio, coordinatore della Consulta della Cultura – perché ha lo scopo di incentivare i nostri giovani a mettersi in gioco per la loro comunità, non solo in ambito scolastico, ma anche nel quotidiano. Ciò potrebbe rappresentare, per la collettività, una risorsa inestimabile e, per gli studenti, un arricchimento di quel bagaglio esperienziale che costituisce linfa vitale per il loro rendimento scolastico».
«Siamo molto soddisfatti per la decisione del Consiglio Comunale che ha accolto tutte le nostre proposte di modifica al regolamento – continua Losio -. Il merito scolastico è un argomento che ha trovato molto sensibile il mondo del volontariato socio-culturale e siamo lieti di aver contribuito al lavoro di analisi e di studio con l’obiettivo di rilanciare questo importante strumento destinato agli studenti della nostra comunità».
«I tavoli di partecipazione attiva ai processi decisionali sono di vitale importanza per la nostra Amministrazione – conclude il Sindaco, Giovanni Sgroi – e quello seguito per le borse di studio ne è un meraviglioso esempio. Crediamo molto nel coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle politiche amministrative, contiamo molto sui loro suggerimenti e sulla loro visione delle problematiche da gestire. E continueremo il lavoro facendo tesoro dell’impegno di questi organismi di partecipazione».
Il bando per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti meritevoli, secondo i criteri del nuovo regolamento, è aperto fino al 20 dicembre. Per maggiori informazioni far riferimento al sito istituzionale: https://www.comune.rivoltadadda.cr.it.