Il Percorso conoscitivo storico-artistico curato dai Custodi di arte e storia a Rivolta d’Adda in programma per il pomeriggio di domenica 22 settembre 2023, comprende una visita alla Basilica romanica di San Sigismondo, alla Chiesa rinascimentale di Santa Maria Immacolata ed al Palazzo Candiani-Celesia per una durata totale di 90 minuti.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Quando: 22 settembre 2024 ore 15:30 (il gruppo delle ore 15:00 è al completo)
L’escursione si terrà anche in caso di maltempo.
Durata: 90 minuti circa
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II (davanti alla Basilica)
Modalità di partecipazione: gratuita con prenotazione obbligatoria
Modalità di prenotazione: via web clicca qui | WhatsApp o Telegram o Telefono (dalle 17 alle 20,30) n° 350 041 4010
L’organizzazione si riserva la possibilità di predisporre ulteriori percorsi in altri orari a seconda delle prenotazioni ricevute.
L’accesso di animali agli edifici sacri non è consentito.
Basilica = accessibile
Chiesa di Santa Maria Immacolata = accessibile
Palazzo Candiani-Celesia = parzialmente accessibile (solo piano terra)
I parcheggi auto fuori dal centro storico (che sarà chiuso al traffico) sono i seguenti:
Piazza d’arte è anche una mostra collettiva dedicata ai pittori rivoltani. Tutti i cittadini che coltivano la passione della pittura avranno l’occasione di mettere in mostra le loro opere in forma collettiva, occupando tutto lo spazio della piazza attorno alla Basilica, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Lo 24 settembre 2022, ben 42 artisti rivoltani hanno esposto 132 opere.
Il percorso conoscitivo “Scopri Rivolta d’Adda ed i suoi monumenti” è una proposta della Consulta della Cultura del Comune di Rivolta d’Adda in partnership con la Parrocchia di Rivolta d’Adda, con l’Associazione Università del Ben-Essere APS.
La Consulta della Cultura del Comune di Rivolta d’Adda ha predisposto un progetto che si pone l’obiettivo di formare volontari “custodi” delle bellezze del borgo, che ambiscano a diventare “ambasciatori” della cultura rivoltana e “divulgatori” dell’arte e della storia della comunità.
Alcuni soggetti già fortemente impegnati nella vita culturale del paese, hanno preparato un programma di approfondimento raccogliendo la disponibilità e la collaborazione di diversi esperti delle tematiche in questione.
Ne è uscita un’articolata proposta che ha trovato l’accoglimento dell’IIS “Bruno Munari” – Liceo artistico di Crema allo scopo di permettere ai propri studenti di seguire il programma in modalità PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” per ottemperare alle proprie esigenze di tirocinio “alternanza scuola-lavoro”. A questo scopo, tra l’Associazione Università del BenEssere APS e l’IIS “Bruno Munari” è stata stipulata un’apposita convenzione.
Un gruppo di studenti è già al lavoro con i volontari. Oltre all’approfondimento storico-culturale, i ragazzi sono impegnati in laboratori che permettano di concretizzare azioni e iniziative da mettere a disposizione dei cittadini rivoltani e di tutti coloro che desiderano conoscere le bellezze di Rivolta d’Adda: percorsi conoscitivi, pubblicazioni multimediali, mostre, momenti di approfondimento e divulgazione.
Il tirocinio coinvolge l’apporto volontario di diversi esperti di cultura locale (Mons. Dennis Feudatari, Cesare Sottocorno, Mauro Bonazzoli, Marco Cagna, Alessandra Rovelli, Valentino Galli, Fabio Conti e Luigi Minuti) e di altre figure chiamate a seguire i ragazzi in aspetti più tecnici legati a ricerche d’archivio, produzione di materiale multimediale, mostre ed eventi (Ivan Losio, Clara Vismara, Gianluca Colombi e Angelo Ogliari).