Il progetto si pone l’obiettivo di formare giovani “custodi” delle bellezze di Rivolta d’Adda, che ambiscano a diventare “ambasciatori” della cultura rivoltana e “divulgatori” dell’arte e della storia della comunità.
Alcuni soggetti già fortemente impegnati nella vita culturale del nostro borgo, hanno preparato un percorso di approfondimento raccogliendo la disponibilità e la collaborazione di diversi esperti delle tematiche in questione.
Ne è uscita un’articolata proposta che ha trovato l’accoglimento dell’IIS “Bruno Munari” – Liceo artistico di Crema allo scopo di permettere ai propri studenti, grazie alla convenzione stipulata, di seguire il percorso in modalità PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” per ottemperare alle proprie esigenze di tirocinio “alternanza scuola-lavoro” nell’anno scolastico 2022-2023.
Un gruppo di 6 studenti è già al lavoro. Dopo il percorso di approfondimento storico-culturale, i ragazzi saranno impegnati in laboratori che permetteranno di concretizzare azioni ed iniziative da mettere a disposizione dei cittadini rivoltani e di tutti coloro che vorranno conoscere le bellezze di Rivolta d’Adda: proposte di conoscenza e di visita, pubblicazioni multimediali, mostre, momenti di approfondimento e divulgazione.
Si tratta di un progetto nato in seno alla Consulta della Cultura, predisposto grazie ad attività di co-progettazione e collaborazione sinergica tra: